Si parte con il Campus Estivo Infanzia 2024: iscrizioni aperte dal 20 maggio.

A partire da lunedì 20 maggio sarà possibile iscriversi al Campus Estivo Infanzia 2024 – Scuola dell’Infanzia “Sorelle Ida e Rina Nigrisoli” realizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta in co-progettazione con il Comune di Portomaggiore. Il campus estivo sarà attivo per tre settimane dal 1 luglio al 19 luglio 2024 (1-5 luglio, 8 – 12 luglio, 15 – 19 luglio), rivolto alle bambine e ai bambini dai 3 ai 6 anni e si svolgerà presso la Scuola dell’Infanzia Sorelle Ida e Rina Nigrisoli in via Andrea Costa 52 a Portomaggiore.
Il campus è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni iscritti alle scuole dell’infanzia statali del territorio di Portomaggiore e, in presenza di posti ancora disponibili, ai bambini dai 3 ai 6 anni provenienti da altri servizi educativi ed, in subordine, da altri territori. Si potranno accogliere un massimo di 35 bambini a settimana. Il Campus sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30, con ingresso massimo entro le 9.00, fino alle ore 17.00; il costo a carico delle famiglie sarà di 90,00 € a settimana comprensivo dei pasti.  Alle famiglie sarà richiesto di prenotare almeno due settimane, consecutive o non consecutive, al momento dell’iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 maggio al 7 giugno 2024, per informazioni ed iscrizioni sarà possibile chiamare il numero 333.1213565

Il campus estivo fa parte di un progetto più ampio che prevede altre azioni che verranno realizzate in co-progettazione Comune di Portomaggiore-Parrocchia Santa Maria Assunta a potenziamento di attività extrascolastiche come il servizio di pre-scuola a favore degli alunni della scuola primaria di Portomaggiore e il pre-scuola per gli alunni della scuola dell’infanzia Nigrisoli per l’anno scolastico 2024/2025. Le attività si svolgeranno presso i locali della scuola primaria e della Scuola dell’Infanzia Sorelle Ida e Rina Nigrisoli dell’Istituto Comprensivo di Portomaggiore “F. Bernagozzi”.

Verranno inoltre realizzate azioni a supporto di adolescenti e giovani attraverso il proseguimento del progetto di “Protagonismo Giovanile” riservato agli adolescenti e giovani e già attivo sul territorio comunale grazie ad un progetto promosso dai piani di zona per la salute ed il benessere sociale del distretto sud-est della Provincia di Ferrara.

Vice Sindaca Francesca Molesini: sono davvero due traguardi importanti quelli raggiunti: da alcuni anni, a Portomaggiore, la fascia 3 – 6 era scoperta su alcune esigenze, in particolare il servizio di pre-scuola al Nigrisoli, che partirà all’inizio del nuovo anno scolastico e il centro estivo di Luglio, che permetterà alle bimbe e ai bimbi di vivere momenti formativi, di socializzazione e di svago anche quando le scuole sono chiuse.
Entrambi i servizi sono fondamentali perché costituiscono un vero e proprio sostegno alle famiglie.

L’intento è quello di creare una progettualità ed un’offerta sempre più ampie che mettono al centro le famiglie con figli di tutte le età. Ovviamente, oltre alle risorse stanziate, tutto questo non sarebbe possibile senza la collaborazione con la Parrocchia e con l’Istituto Scolastico, a cui vanno i ringraziamenti.
Sicuramente sarà nostro impegno quello di continuare a garantire il servizio anche in futuro, così come avvenuto per il servizio estivo del Nido.

Il Comune di Portomaggiore partner di progetti a supporto delle famiglie con attività extrascolastiche per l’estate 2024 e l’anno scolastico 2024/2025.


fonte: Comune di Portomaggiore

Condividi la notizia!

Cos’è Portomaggiore Web?

Un Portale di divultazione online finalizzato alla promozione del territorio e degli eventi locali, alla valorizzazione dell'offerta turistica, al sostegno delle associazioni e delle attività commerciali.
I canali di Portomaggiore Web non sostituiscono i canali ufficiali di enti e associazioni, ma forniscono un supporto promozionale e uno spazio di condivisione delle informazioni, dove le fonti saranno sempre citate.
Portomaggiore Web è un'attività commerciale di liberi professionisti specializzati in marketing e comunicazione: l'acquisto di spazi non finanzia alcuna attività di Pro Loco o Comune di Portomaggiore.

In Vetrina

ULTIME DA INSTAGRAM