La Delizia Estense del Verginese, situata nelle campagne portuensi nella frazione di Gambulaga, fu trasformata in residenza ducale nel primo Cinquecento da Alfonso I d’Este e donata a Laura Dianti. Alla morte del Duca, la dama vi si ritirò facendone la sua piccola corte privata e ne ordinò la ristrutturazione, eseguita da Girolamo da Carpi, che configurò il castello come un edificio a pianta rettangolare e a due ordini, delimitato da quattro torri merlate e a pianta quadrata. A lato è posta una piccola chiesa settecentesca, unita all’edificio tramite un portico. L’interno venne decorato a partire dal XVIII secolo con stucchi, fiori in stile liberty a tempera, conchiglie, rosoni, volute e spesse cornici che delineano soffitti. La vicina torre colombaia è un residuo delle pertinenze originariamente poste intorno alla delizia e risale al XVI secolo.

Le sale del Verginese sono sede della mostra permanente Mors Inmatura. Il sepolcreto dei Fadieni che documenta la scoperta di una piccola necropoli romana a pochi passi dalla Delizia. Oltre alle cinque stele sono esposti gli oltre 200 reperti rinvenuti nelle tombe, materiali fittili, manufatti in bronzo, finimenti di cavallo, una serie di monete e un’eccezionale raccolta di vasellame in vetro, integro e finemente lavorato, assai raro per il territorio ferrarese.

Oggi presso la Vinaia del Sapere, edificio adiacente alla Delizia, vengono periodicamente organizzati eventi, rassegne ed esposizioni artistiche.

Per altre informazioni e scoprire le attività organizzate presso la Delizia, seguire i canali social e il sito del Comune di Portomaggiore.

ORARI

Da marzo a ottobre
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30
sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19

Da novembre a febbraio
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30
sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
chiuso 25 e 26 dicembre, 1 gennaio

Tariffe

Ingresso intero € 3,00 ridotto € 2,00 (ingresso gratuito per gli abitanti di Portomaggiore)
Domenica ore 11.00 e ore 16.30 visita guidata inclusa nel biglietto di ingresso

Recapiti
Delizia Estense del Verginese
via del Verginese 56 – Gambulaga (FE)
verginese@atlantide.net
tel 0532329050 – cell 335 236673
www.atlantide.net
fb Delizia Estense del Verginese

©Grazie all’Assessore Belletti Enrico per gli scatti della Delizia Estense del Verginese contenuti in questa pagina.

Condividi la notizia!

Cos’è Portomaggiore Web?

Un Portale di divultazione online finalizzato alla promozione del territorio e degli eventi locali, alla valorizzazione dell'offerta turistica, al sostegno delle associazioni e delle attività commerciali.
I canali di Portomaggiore Web non sostituiscono i canali ufficiali di enti e associazioni, ma forniscono un supporto promozionale e uno spazio di condivisione delle informazioni, dove le fonti saranno sempre citate.
Portomaggiore Web è un'attività commerciale di liberi professionisti specializzati in marketing e comunicazione: l'acquisto di spazi non finanzia alcuna attività di Pro Loco o Comune di Portomaggiore.

In Vetrina

ULTIME DA INSTAGRAM